La Scuola dell’Infanzia di Sergnano è strutturata in 2 sezioni di Scuola dell’Infanzia con bambini dai tre ai cinque anni eterogenee per età in un rapporto alunni insegnante 1:28, ed una Sezione Primavera che accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi, in rapporto 1:10.

I bambini della Sezione Primavera sono raccolti in un’unica aula, ed a loro sono riservati alcuni spazi (aula attività/zona attrezzata per il cambio pannolino e le cure igieniche). Altri spazi sono in comune con i bambini più grandi (bagni/salone/giardino/aula pre e post orario).

I bambini della Scuola dell’Infanzia vengono suddivisi in sezioni che si distinguono per il colore (sezione azzurra-sezione arancione), comprendono bambini eterogenei per età. Durante l’anno gli alunni si organizzano in sottogruppi (piccoli, mezzani e grandi) per i quali si attiveranno laboratori specifici e percorsi di apprendimento.

Ogni bambino frequenta la Scuola di norma per tre anni. Nel caso di anticipatari, al termine del primo anno, la Scuola, nella persona dell’insegnante di riferimento in accordo con la Coordinatrice educativa, valuta il percorso di apprendimento di ognuno e con la famiglia, individua la scelta del sottogruppo di appartenenza per l’anno successivo.

L’edificio:

L’edificio è collocato nel centro del paese; è di costruzione abbastanza recente e durante l’arco degli anni è stato ristrutturato e modernizzato.

La struttura scolastica è situata su due piani e dispone di:

  • atrio d’entrata, dove sono collocati gli spogliatoi;
  • sezione pre e post Scuola;
  • una Sezione Primavera;
  • due sezioni Scuola Materna;
  • salone;
  • segreteria;
  • aula docenti;
  • servizi igienici per bambini e per portatori di handicap;
  • servizi igienici per adulti;
  • ripostigli;
  • giardino.

Gli spazi/aule sono arredati con banchi sedie adatti ai bambini, angoli gioco, arredi funzionali alla collocazione ordinata del materiale a uso didattico.

Gli spazi adibiti a segreteria/aula docenti sono arredati con armadi tavolo, sedie fotocopiatrice, computer stampante, telefono/fax e tutto il necessario per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività competenti.

La Scuola è dotata di tv con lettore dvd, chiavetta usb, registratori, apparecchi audio/visivi.

L’edificio non presenta barriere architettoniche che possano precluderne l’accesso a bambini portatori di Handicap.

L’ingresso

Nell’atrio i bambini trovano gli armadietti, contrassegnati dalla propria fotografia,dove possono riporre i giubbetti, le scarpe e gli zainetti con il cambio. In questo spazio è presente anche la bacheca con gli avvisi ed il menù della settimana.

Il salone

Questo ampio e luminoso ambiente è utilizzato per il gioco, per le attività di motoria e di musica. All’occorrenza si può adibire a sala riunioni o come spazio per proiettare foto e video.

Le sezioni

Nelle classi si svolge la maggior parte della giornata scolastica. Le aule sono strutturate per “angoli”: quello del gioco simbolico con la cucina, la lavanderia, la casa delle bambole; quello morbido con tappeti e cuscini; quello dei travestimenti; quello della lettura con poltroncine e scaffale libreria; quello delle attività creative e manipolative con pennarelli, tempere, carte di vario tipo, colla, forbici; quello delle costruzioni e dei giochi in scatola.

I servizi igienici

I bagni sono divisi in due piccoli ambienti: l’antibagno con i lavandini e gli appendini per le salviette e la zona con i waterini, per maschi e femmine. E’ presente anche un servizio per i bambini diversamente abili. Anche il personale della Scuola trova qui i servizi igienici dedicati.

Spazi esterni

I bambini hanno a disposizione un grande cortile dove trovano posto scivoli, casette, palestrine per arrampicarsi, panchine per riposarsi e chiacchierare. Divisi in piccoli gruppi i bimbi possono accedere anche al prato sul retro della Scuola nel quale è posizionata un’altalena. Questi spazi vengono utilizzati durante tutto l’anno scolastico per favorire l’attività motoria all’aria aperta e per raccogliere osservazioni riguardanti i cambiamenti dell’ambiente nelle varie stagioni.

SERVIZI E STRUTTURE

Orari della segreteria amministrativa

Dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 10:30. Per altre esigenze su appuntamento.

Orari per colloqui con Coordinatrice didattica

Solo per appuntamento contattando la Scuola.

Scuola Materna:

Orario scolastico: La Scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 16:00. Gli orari si modificano in casi di necessità per attività didattiche/laboratori oppure per le uscite o feste. Di seguito la programmazione giornaliera:

    • ore 09:00- 09:25 accoglienza;
    • ore 09:25- 11:00 attività didattiche;
    • ore 11:00- 11:45 cure igieniche/intervallo;
    • ore 11:45- 13:00 pranzo;
    • ore 13.00- 14:00 ricreazione;
    • ore 14:00- 15:30 attività didattiche;
    • ore 15:30- 15:45 preparazione uscita;
    • ore 15:45 -16:00 uscita.

Servizio pre-post scuola: per servizio extra Scuola si intende un servizio di accoglienza e sorveglianza e non a valenza educativa. Può essere svolto da personale non docente, come un assistente o personale di servizio, o, in alternativa, da personale interno incaricato dalla Scuola. L’orario previsto per tali servizi è il seguente:

    • pre Scuola ore 07:30- 09:00
    • post Scuola ore 15:45-17:30

Servizio estivo Mini Centro Ricreativo (MiniCRE) Dopo la chiusura della Scuola, in un periodo da definire in base al calendario, in genere per tutto il mese di Luglio, viene organizzato il MiniCRE. Questa iniziativa permette di rispondere agli effettivi bisogni delle famiglie che lavorano e consentire ai bambini di poter vivere insieme, in un contesto conosciuto, un’esperienza ludico-ricreativa-estiva.

Laboratori e corsi anno 2020/2021

English time

Il percorso alla scoperta della lingua inglese offrirà ai bambini un’occasione per avvicinarsi alla conoscenza di una nuova lingua. L’insegnante di sezione attiverà strategie ludiche quali filastrocche, canzoncine e brevi racconti, giochi, flash cards e altri strumenti didattici per stimolare lo sviluppo linguistico plurale nel bambino.

Educazione stradale

Il progetto prevede un percorso formativo relativo al comportamento stradale, alla sicurezza nel traffico e alla circolazione. Si tratta di un percorso educativo per insegnare ai bambini come muoversi al meglio sulla strada, per prevenire incidenti e soprattutto per non farsi male e non fare male ad altri.

Laboratori artistici creativi

Questo tipo di attività hanno lo scopo di sviluppare nel bambino il senso artistico del bello, il gusto dell’armonia e dell’accostamento tra segni e colori. Attraverso l’utilizzo di svariate tecniche artistico pittoriche, i bambini hanno l’occasione di sperimentare sé stessi come piccoli artisti, e compiacersi dei risultati ottenuti, stimolando l’autostima del sé e sviluppando nello stesso tempo la manualità.

IRC Religione Cattolica

La programmazione tradizionale per la Religione Cattolica segue il calendario delle festività e delle liturgie della parola. Tra le varie tematiche: La creazione, Il Santo Patrono, l’annunciazione, l’Avvento e il S.Natale, un amico di nome Gesù, Gesù risorge a nuova vita, la Chiesa grande famiglia. Attraverso la preghiera quotidiana, la narrazione, la drammatizzazione e altre tecniche ludico ricreative, le insegnanti sapranno introdurre i vari temi della religione, in modo semplice, prendendo spunto dal quotidiano.

Educazione Motoria

Questo progetto è rivolto a tutti i bambini e viene realizzato da un esperto esterno qualificato. La finalità di questa attività consente al bambino la sperimentazione e il potenziamento degli schemi motori di base e lo sviluppo dello schema corporeo attraverso il gioco strutturato, libero e simbolico e garantisce una corretta percezione spazio/temporale in rapporto a sé e agli altri.

Progetto carta colori forbici

Con questo progetto i bambini imparano ad utilizzare colla e forbici, seguendo tracce, prima semplici, poi sempre più complesse, discriminando la figura e le parti di essa, esercitando la manualità fine e la coordinazione oculo manuale.

Laboratori di orto/giardinaggio

Ai bambini verranno proposte attività di osservazione della natura in base alla stagionalità. Osservando i cambiamenti del clima e del tempo, seguiranno il corso delle stagioni, raccogliendo prodotti della natura (foglie, fiori, rametti, piccoli frutti).In base alle necessità didattiche, le insegnanti potranno anche strutturare un piccolo orto, in vaso o a terra, coltivare piccole piantine o fiori.

Educazione musicale

Il laboratorio è condotto da un esperto qualificato. Il progetto ha lo scopo di avvicinare i bambini al mondo della musica avvicinandosi ad alcuni aspetti specifici come per esempio: la percezione del ritmo del forte e del piano, il riconoscimento dei suoni riprodotti dal corpo dalla voce dagli animali, dalla natura e da alcuni strumenti musicali.

Attività di pregrafismo e precalcolo

Per i bambini grandi, sono previste durante la parte finale dell’anno scolastico delle attività di pregrafismo e precalcolo in preparazione alla Scuola primaria.

Attività di intersezione

Sono previste durante l’anno delle attività di intersezione, nelle quali le sezioni vengono scomposte per radunare i bambini della stessa fascia di età.

In questo modo vengono strutturati dei laboratori, con temi svariati in base alle esigenze educative, che le insegnanti ritengono più opportune.

Facciamo festa insieme

Sono previste durante l’anno delle attività di festa, alcune riservate ai bambini e altre nelle quali vengono coinvolte le famiglie degli alunni.

Tra queste iniziative: la festa dei nonni, la festa di Halloween, la festa di Santa Lucia, il saggio di Natale, le feste per la mamma ed il papà, la festa di chiusura anno scolastico.